ASSOCIAZIONE ITALIANA FUNGICOLTORI

AIF ENTRA IN ORTOFRUTTA ITALIA

I soci hanno deliberato l'adesione alla O.i.


Costituita in data 11 aprile 2001, l’Organizzazione Interprofessionale nel comparto ortofrutticolo, dal 17 maggio 2007 denominata “Ortofrutta Italia”, è un’Associazione senza fini di lucro, riconosciuta con Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 6 dicembre 2005 (riconoscimento notificato dal Mipaaf alla Commissione Europea, ai sensi dell’art. 19, par. 7 del Reg. CE 2200/96, di cui alla comunicazione pubblicata in GU C/67 del 18/03/2006) ed espleta le funzioni di Organizzazione Interprofessionale nel comparto ortofrutticolo ai sensi e per gli effetti del Regolamento Comunitario n. 1308/2013 del 17 dicembre 2013.

L’Organizzazione Interprofessionale, sia per i prodotti ortofrutticoli ed agrumari destinati al consumo allo stato fresco, sia per quelli avviati alla trasformazione industriale, in base alle sue disposizioni statutarie e tenendo conto delle esigenze e degli interessi dei consumatori, si propone di perseguire gli scopi determinati dalle normative comunitarie e italiane, riguardanti le tematiche interprofessionali nel comparto ortofrutticolo a valere per tutto il territorio nazionale. Ortofrutta Italia è partecipata dai più importanti organismi italiani rappresentativi del Comparto della Produzione, del Commercio, della Distribuzione e dell’Industria, che insieme rappresentano l’intera filiera ortofrutticola nazionale.

L’Assemblea ed il Consiglio di Amministrazione sono impostati sul criterio della pariteticità fra parte produzione e parte commercio/distribuzione/industria che con mandati triennali si alternano alla Presidenza. L'Assemblea dei soci ha deliberato l'accettazione dell'Associazione Italiana Fungicoltori alla compagine sociale e quindi a tutti gli effetti da oggi AIF fa parte della più grane O.I. Italiana.

Viva soddisfazione da parte del Presidente AIF Carlo Pezzali - produttore - che sottolinea la necessità sempre più impellente, di occuparsi, da parte dei produttori italiani, delle tematiche che li riguardano attraverso gli organismi specifici che la Comunità Europea richiede per essere interlocutori. Con la nostra adesione all'O.I. Ortofrutta Italia, anche i funghi coltivati potranno essere al centro di importanti ragionamenti di produzioni, di trasformazione  di consumo in Italia.





« indietro
AREA RISERVATA
RICERCA






ASSOCIAZIONE ITALIANA FUNGICOLTORI | P.IVA IT02115420230 | Condizioni d'uso | Note Legali | Credits