PRODUCIAMO QUALITA' PRODUCIAMO QUALITA'

70 anni di associazione

Essere grandi produttori di funghi in Europa è una forte responsabilità e per riuscirci sono richiesti sacrifici ed investimenti notevoli.  Le nostre aziende associate lavorano ogni giorno per rendere i funghi coltivati sempre più sostenibili, coerentemente con la nostra missione “Buoni, sicuri, vicini”.

 

Nel 2019 abbiamo prodotto 62 mila tonnellate di funghi coltivati in Italia . Circa il 70% è stato destinato al mercato del fresco ed il restante all'industria conserviera.

 

In Italia, abbiamo consumato circa il doppio di quello che abbiamo prodotto, ma nelle produzioni del fungo fresco siamo i migliori e nessuno riesce ad eguagliare la qualità delle nostre produzioni. Aria acqua e clima del nostro Paese non sono replicabili e la qualità deriva anche dalla sapiente mano dei produttori di sper utilizzare bene questi elementi.


Investiamo sulla filiera italiana, ma il mondo della fungicoltura è un mondo che sta cambiando. Per questo importiamo ogni anno in media circa il 50% del prodotto conservato, che acquistiamo principalmente dalla Polonia e Spagna, in percentuali variabili a seconda della qualità dei raccolti.

 

IL NOSTRO IMPEGNO PER LA QUALITA’ E LA SICUREZZA

 

I funghi italiani sono buoni e sicuri. Tutti i prodotti vengono controllati e tutte le aziende sono munite di certificazioni europee di laboratori indipendenti e di organi di controllo che verificano la conformità ai parametri qualitativi e gli elevati standard di sicurezza italiani ed europei.

 

Inoltre abbiamo messo a disposizione dei consumatori molto materiale informativo sul mondo della coltivazione dei funghi nel nostro Paese.


Le aziende hanno tutte investito ingenti risorse per l'ammodernamento delle strutture per rendere le produzioni sostenibili creando un circolo virtuoso dove nulla viene scartato. Da quest anno nessun rifiuto viene prodotto im azienda che non sia compatibile con l'ambiente circostante e rispetto a 20 anni fa l'utilizzo di prodotti chimici si è ridotto del 90%.
 


NUOVE VARIETÀ E NUOVI IMPIANTI

 

Lavoriamo ogni giorno per far crescere la fungicoltura italiana grazie ai componenti della filiera che si occupano di produrre il micelio, di preparare il substrato, di inventare nuovi macchinari e nuove tecnologie a supporto del nostro mondo, di insegnare al nstro personale come operare nelle aziende.

 

QUESTO SIAMO NOI

 

I produttori dell'Associazione Italiana Fungicoltori che rappresentano più del 90% della produzione Italiana di funghi coltivati