LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

Controlare la provenienza

I funghi sono sicuri da mangiare?

 

I funghi itaLiani freschi sono tra i più sicuri al mondo  da mangiare! Tutte le aziende associate hanno certificazioni molto stringenti che vengono monitorate periodicamente al fine di garantire standard qualitativi produttivi e di lavorazione del prodotto unici al mondo.

 

Inoltre, le stanze di coltivazione, vengono sterilizzate con vapore tra una coltura e l'altra. Quindi, il terreno di crescita, noto anche come substrato, viene pastorizzato prima che la micelio fungino vi venga piantato. Le raccoglitrici di funghi sono ben addestrate nell'igiene personale ed operano con i massimi canini igienici e di controllo. Lavorano con camici, guanti, cuffia e mascherina, ed hanno l'obbligo di lavarsi le mani prima e dopo le pause. Questo assicura che nessun oggetto estraneo cada tra i funghi.

 

LA FORMAZIONE INTERNA
Da sempre ogni azienda associata investe sul personale al fine di creare il giusto ambiente nel rispetto della qualità e della sicurezza del posto di lavoro. Per mantenere alte le competenze dei nostri operatori organizziamo ogni anno specifici corsi di formazione.

 

Ogni azienda, inoltre, ha una serie di sistemi di controllo e di certificazione che riassumiamo qui:

 

HACCP

HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points).  L'HACCP è stato sviluppato per la NASA per impedire agli astronauti di contrarre una malattia di origine alimentare nello spazio. Ora, i principi di HACCP vengono applicati alla coltivazione e all'imballaggio dei funghi in Italia.

 

IFS

Gli standard IFS sono sviluppati per e con, tutte le parti coinvolte nella catena di distribuzione, al fine di utilizzare standard uniformi per garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari ed i relativi servizi. Aiutano a rispettare le norme di sicurezza e i requisiti di qualità dei prodotti e forniscono standard comuni e trasparenti a tutti i fornitori.

 

GLOBAL GAP

Lo standard GLOBAL G.A.P. garantisce i consumatori sui metodi di produzione agricola degli alimenti per la riduzione dell’impatto delle attività agricole, riducendo gli apporti di sostanze chimiche e assicurando un approccio responsabile nei confronti della salubrità e sicurezza dei lavoratori.

 

 CERTIFICAZIONI VOLONTARIE
(norma volontaria di CSQA) prevede la difesa dalle avversità fitosanitarie per mezzo della “produzione integrata” con la riduzione del 70% del residuo massimo consentito dei fitofarmaci.

 

CERTIFICAZIONE PRODOTTO BIOLOGICO
Per coloro che producono il prodotto BIO. La certificazione per i prodotti da agricoltura biologica garantisce interventi ideati per minimizzare l’impatto umano nell’ambiente e allo stesso tempo permettere al sistema agricolo di operare nel modo più naturale possibile.

 

GLOBAL G.A.P. RISK ASSESSMENT ON SOCIAL PRACTICE (GRASP)
Grasp è uno standard per le ispezioni delle buone pratiche sociali e integra quanto già presente nello standard Global GAP IFA circa la salute e sicurezza dei lavoratori, focalizzandosi sulla valutazione di indicatori di base sui potenziali rischi sociali a livello delle aziende agricole.

 

Questo fa si che le aziende produttrici italiane siano le migliori al mondo in termini di qualità freschezza, controllo e igiene nel prodotto che si consuma sulle nostre tavole. Controllate prima di acquistare i marchi di identificazione del prodotto e consumate italiano per avere la certezza di un prodotto sano, fresco e controllato.