USA PROMUOVONO I FUNGHI NELLE DIETE USA PROMUOVONO I FUNGHI NELLE DIETE

Nelle linee guida 2020-2025

Il Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti e il Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti hanno presentato le linee guida 2020-25 con il motto "Fare in modo che ogni boccone conti". I funghi, classificati come verdura nella DGA, sono in una posizione unica per raggiungere questo obiettivo in quanto sono un alimento nutriente a basso contenuto di calorie e sodio, non hanno grassi e forniscono vitamine, minerali e altri componenti che promuovono la salute.

 

La DGA 2020-25 fornisce quattro linee guida generali che incoraggiano modelli alimentari sani in ogni fase della vita e riconoscono che gli individui avranno bisogno di cambiare le loro scelte alimentari per raggiungere un modello sano. I quattro principi includono:

  • Segui un modello alimentare sano in ogni fase della vita.
  • Personalizza e goditi le scelte di cibi e bevande ricchi di sostanze nutritive per riflettere le preferenze personali, le tradizioni culturali e le considerazioni di bilancio.
  • Concentrati sul soddisfare le esigenze del gruppo alimentare con cibi e bevande ricchi di nutrienti e rispetta i limiti calorici.
  • Limita gli alimenti e le bevande ad alto contenuto di zuccheri aggiunti, grassi saturi e sodio e limita le bevande alcoliche.

 

Il cibo e la nutrizione svolgono un ruolo cruciale nella promozione della salute e nella prevenzione delle malattie croniche. Ogni cinque anni dal 1980, HHS e USDA pubblicano la DGA, la fonte statunitense di riferimento per la guida nutrizionale. L'ultima edizione della DGA riflette l'attuale corpo della scienza della nutrizione, aiuta i professionisti della salute e i responsabili politici a guidare gli americani a fare scelte sane di cibi e bevande e funge da base scientifica per politiche e programmi nutrizionali vitali negli Stati Uniti.

 

Durante il processo pluriennale per lo sviluppo della DGA, il Consiglio dei funghi e i coltivatori di funghi hanno presentato commenti scritti, fornito testimonianze orali e informazioni condivise con il personale dell'HHS e dell'USDA.

 

Una nuova ricerca del Mushroom Council sostiene la DGA nell'aumentare il consumo di verdure aggiungendo più funghi alla dieta. Victor L. Fulgoni III e Sanjiv Agarwal hanno esaminato l'aggiunta di funghi ai modelli alimentari USDA, che ha portato all'aumento di diversi micronutrienti, compresi i nutrienti carenti, pur avendo un impatto minimo o nullo sulle calorie complessive, sodio o grassi saturi.

 

Lo studio ha esaminato l'effetto nutritivo della sostituzione di una porzione di vari alimenti raccomandati per essere moderati nella dieta dalle precedenti linee guida dietetiche statunitensi o linee guida dietetiche 2015-20 con una porzione di 84 grammi di funghi (cinque funghi champignon bianchi medi) sui nutrienti. profili nei modelli alimentari salutari americani, mediterranei e vegetariani dell'USDA. Questo è un approccio simile che l'USDA ha utilizzato per determinare le sue linee guida.

 

La semplice aggiunta di cinque funghi medi, o una porzione da 84 grammi, a USDA Food Patterns ha aumentato diversi nutrienti carenti tra cui il potassio (valore giornaliero dell'8%) e la fibra (valore giornaliero del 3%), nonché altre vitamine e minerali del gruppo B. impatto sulle calorie complessive, sodio o grassi saturi. Questa scoperta è in linea con la campagna "Make Every Bite Count" dell'USDA per supportare la DGA 2020-25.

 

DENSITÀ DEI NUTRIENTI

A lungo celebrati come una fonte superfood di potenti nutrienti, i funghi freschi sono un'aggiunta salutare al piatto. I funghi forniscono molti degli stessi benefici nutrizionali delle verdure, così come gli attributi che si trovano comunemente nella carne, nei fagioli e nei cereali. Una singola porzione di funghi champignon bianchi (90 grammi) ha 20 calorie e zero grammi di grassi ed è un'ottima fonte di vitamine del gruppo B, tra cui riboflavina, acido pantotenico e niacina.

 

LA MISCELA
La miscelazione di funghi con carne è stata una tendenza principale negli ultimi anni e non sembra rallentare. Il Blend, la pratica di frullare funghi freschi tritati finemente con carne macinata, è un ottimo modo per aggiungere verdure più nutrienti al piatto aggiungendo anche sapore. Uno dei motivi della sua popolarità è che non sacrifica il sapore per l'alimentazione, infatti i funghi aggiungono più che semplici sostanze nutritive ma anche umami.

Uno studio del 2014 del Culinary Institute of America e dell'Università della California-Davis, ha esplorato le proprietà di esaltazione del sapore dei funghi e ha scoperto che la miscelazione di funghi tritati finemente con carne macinata migliora il sapore e la nutrizione. Come mostra lo studio, una ricetta tradizionale di carne macinata preparata con il 50% di funghi e il 50% di carne (o anche l'80% di funghi e il 20% di carne) può:

  • Riduci l'apporto di calorie, grassi e sodio, aggiungendo nutrienti come vitamina D, potassio (6% del valore giornaliero) e vitamine del gruppo B.
  • Migliora il sapore generale, grazie al doppio dell'impatto dell'umami.
  • Mantieni il sapore riducendo l'assunzione di sodio del 25 percento.

 

SUPPORTO IMMUNITARIO
I funghi mettono in mostra due importanti nutrienti importanti per mantenere un sistema immunitario sano. Il primo è la vitamina D.  Solo cinque funghi esposti alla luce UV (90 grammi) contengono più del quantitativo raccomandato per un giorno intero (118%) per l'organismo umano.