QUORN QUORN

Cos’è il quorn, l’alternativa alla carne a base di funghi

Cos’è il quorn? Si tratta di un prodotto vegetariano o vegano che sfrutta una miscela proteica a base di funghi come alternativa alla carne. E se prima si poteva trovare solo all’estero, dove il quorn ha avuto un grande successo in quanto più gustoso di tofu o seitan, oggi questa alternativa alla carne vegana o vegetariana (capirete poi la distinzione) si trova anche in Italia, prodotta dalla Quorn Foods.


Ok, ma cos’è il quorn esattamente?

Il quorn è un alimento proteico ottenuto da una miscela di proteine chiamata micoproteine, che si ottiene dalla lavorazione di un piccolo fungo molto fibroso, il Fusarium venenatum, di cui viene estratta la parte proteica o albuminoide, quella più viscosa. Non dovete tuttavia pensare al Fusarium venenatum come a un fungo tipo lo champignon.

Si tratta invece di una muffa che fu scoperta alla fine dell’Ottocento e utilizzata per produrre il quorn, che quindi non è un alimento nuovo. Le proteine ottenute da questa muffa sono adatta al consumo umano, sebbene siano stati riportati casi di allergie, per quanto non diffusi, e la sua lavorazione permette di ottenere una miscela proteica che ha grossi vantaggi.

Il primo è quello di ottenere un prodotto proteico che non sfrutta né la soia né i cereali e non ha quindi un impatto ambientale. Queste muffe vengono allevate in specifiche vasche, a parte l’impiego di acqua non c’è sfruttamento del suolo. Eccezione fatta per il Quorn al cento per cento vegano, dove invece il prodotto è un misto di proteine da cereali e legumi e micoproteine con emulsionanti e additivi che me lo rendono decisamente poco allettante dal punto di vista nutrizionale.

Il secondo è che la qualità delle proteine di questo fungo è elevata, e il Quorn ha anche pochi grassi, ma dipende dal prodotto.

Esistono due varianti del Quorn.

 

IL QUORN VEGETARIANO

Il quorn vegetariano, mi duole dirlo a chi è vegano, è la variante più salutare del Quorn. La lista di ingredienti è ridotta alle micoproteine, a cui viene aggiunto dell’albume d’uovo e pochi additivi oltre a qualche aroma naturale (cipolla, ecc).
Chiaramente, il profilo nutrizionale migliore è quello delle varianti più semplici, che non sono dei preparati.
I prodotti migliori sono quindi il macinato vegetariano e il filetto vegetariano. Poche calorie, pochi grassi, lista di ingredienti ridotta. Personalmente li userei.
Se invece comprate salsicce, burger, filetti particolari, crocchette, la lista di ingredienti si allunga: troviamo olii vegetali, ulteriori addensanti, gelificanti, persino zucchero.
 

IL QUORN VEGANO

Come ho detto qui la faccenda si complica, perché al posto delle proteine dell’albume abbiamo un misto di proteine di cereali e legumi, con glutine, carragenina (che può dare disturbi intestinali) o agar agar o farina di carrube come addensanti e infine vitamine aggiunte alle farine.
Anche qui i prodotti migliori sono i più semplici. Il finto affettato di pollo (vegan chicken slices) e i filetti vegani.

Il resto, be’…

Non è, va detto, meglio o peggio di altre alternative vegane alla carne, ma diciamo che il tofu è solo tofu, soprattutto al naturale. Quindi prendete questa “novità” con le pinze.

 

Dove possiamo trovare il quorn?

Possiamo trovare il Quorn nei grossi ipermercati, da Carrefour a Auchan fino alla Ipercoop. Chiaramente non è detto che negli ipermercati della vostra città li possiate trovare per forza, ma il prodotto è distribuito nella GDO. Altrimenti potete acquistarli online.