IL CONSIGLIO DI STATO FA CHIAREZZA SULLE SERRE IL CONSIGLIO DI STATO FA CHIAREZZA SULLE SERRE

Sentenza 19 luglio 2023

Sentenza con la quale il Consiglio di Stato in relazione all'installazione di serre che presentano basamenti in calcestruzzo che fuoriesce dal terreno e dotate di impiantistica (riscaldamento, impianto elettrico e idrico) ha affermato che questi elementi lasciano supporre che le strutture con tali caratteristiche non possano essere classificate né temporanee né tanto meno amovibili. Inoltre, anche l'effettivo utilizzo della struttura concorre a determinare se la stessa ha carattere temporaneo o fisso (ad esempio l'utilizzo per fini commerciali).

 

La normativa di riferimento (art. 44 della L.R. n. 11/2004) è alquanto chiara in proposito poiché è previsto che «in attuazione di quanto previsto dall'articolo 6, comma 6, lettera a), del decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001, sono equiparate alle serre di cui al medesimo articolo 6, comma 1, lettera e), le serre tunnel a campata singola o multipla, sprovviste di opere in muratura, con struttura portante costituita da elementi modulari amovibili e coperture in film plastici rimosse stagionalmente».

 

Ai sensi del richiamato art. 6, comma 1, del d.P.R. n. 380/2001 «sono eseguiti senza alcun titolo abilitativo: … e) le serre mobili stagionali, sprovviste di strutture in muratura, funzionali allo svolgimento dell’attività agricola.

 


Allegati