ECOVATIVE ECOVATIVE

un brevetto rivoluzionario per prodotti senza plastica in Europa a base di micelio

GREEN ISLAND, N.Y.--(BUSINESS WIRE)--Ecovative ha annunciato oggi che aprirà l'accesso a un importante brevetto europeo a tutti gli individui e le aziende che desiderano utilizzare i suoi materiali di micelio MycoComposite™ nelle proprie innovazioni e attività in Europa. Il materiale rinnovabile dell’azienda offre un’alternativa non tossica e rispettosa del pianeta alla plastica e ad altri materiali derivati ​​​​da combustibili fossili.

L’invenzione MycoComposite di Ecovative consente la realizzazione di prodotti privi per sempre di sostanze chimiche e altre sostanze tossiche come la formaldeide. Questo brevetto delinea un progetto strategico per la creazione di compositi di micelio di funghi ecologici e rinnovabili, offrendo una soluzione promettente per ridurre le emissioni di CO2 in diversi settori e combattere la crescente crisi climatica.

"L'obiettivo di Ecovative è sempre stato quello di fornire 'picconi e pale' per una nuova generazione di aziende che realizzano il potenziale della tecnologia del micelio", afferma il cofondatore e CEO di Ecovative Eben Bayer. "La crescente domanda di prodotti e processi vantaggiosi per l'ambiente sta creando immense nuove opportunità non per reinventare la ruota, ma per cambiare i materiali di cui è fatta la ruota, e siamo entusiasti di vedere le nuove scoperte e soluzioni scalabili realizzate con questa tecnologia versatile, a beneficio dell'Astronave Terra."

Il programma europeo di brevetti aperti per MycoComposite ha lo scopo di incoraggiare l’innovazione nei prodotti privi di plastica. Il brevetto è già utilizzato in tutto il mondo per imballaggi protettivi, materiali da costruzione, architettura e applicazioni innovative per sostituire l'uso petrolchimico. Diverse aziende di successo sono già state lanciate utilizzando MycoComposite, in particolare Loop Biotech che produce una linea popolare di bare e urne in micelio.

"Loop Biotech ha constatato in prima persona l'enorme richiesta di soluzioni innovative e rispettose del pianeta rese possibili dai materiali contenenti micelio", ha affermato Bob Hendrikx, fondatore di Loop Biotech, che utilizza il materiale MycoComposite per produrre bare e urne sostenibili. "Ho fondato questa azienda per aiutare l'umanità a lasciare un'impronta positiva sulla Terra, cosa possibile solo quando collaboriamo con organismi viventi come i funghi."

Un forte aumento di interesse in Europa per le applicazioni imprenditoriali di MycoComposite ne fanno un ambiente ideale per testare il potenziale dei brevetti ad accesso aperto per stimolare un aumento delle innovazioni e delle imprese attorno alla tecnologia del micelio. Le opportunità di licenza e partnership di MycoComposite continueranno a essere disponibili al di fuori dell’Europa, supportate dalle strutture all’avanguardia di micelio e substrati di Ecovative. L'azienda possiede numerosi brevetti e domande di brevetto relativi alla produzione di micelio e allo sviluppo di prodotti a livello globale.