NORDTORF 50 ANNI DI TORBA NORDTORF 50 ANNI DI TORBA

L'ANNIVERSARIO CELEBRATO A LAIVES

Grande festa a Laives presso la cava di Nordtorf della famiglia Mazzarol. Sabato 4 maggio si è tenuta presso la più importante cava di torba italiana, un evento celebrativo importante nel quale sono intervenute parecchie personalità politiche, dal Ministro e Vice Premier Tajani, al Sindaco di Laives Bianchi, che hanno potuto constatare come sia necessario un intervento atto a ristabilire un ordine che abbia coerenza rispetto le politiche di sostenibilità economiche oltre che ecologiche. 

 

Complimenti a Sebastian Mazzarol, alla mamma Lucia, a tutti i collaboratori e dipendenti, ed un ricordo per il papà Ezio, il grande fondatore. Una ditta che a Laives ha fatto storia e che a nostro avviso ha ancora molto da dire.

 

Una storia che a causa di una legge provinciale ingiusta, approvata nel 2023, destina l'azienda alla chiusura.

 

Chiediamo e chiederemo in tutte le sedi, alla classe politica, di fare tutto quello che è necessario per modificare questa legge, che condanna questa azienda, perché secondo qualcuno l’estrazione della torba produce Co2.

 

Se così non fosse, saranno oltre 7000 i TIR che renderanno più sostenibile l'Europa compresa l'area dell'Alto Adige, provenienti dalla Lituania, per soddisfare le necessità delle imprese della fungicoltura e poi qualcuno ci dovrà spiegare dove sta questa sostenibilità, alla luce anche di altri imponenti lavori che passano inosservati nella provincia e che creano danni importanti, senza però venire considerati, dagli ecologisti della zona.