Il Papa che ha messo al centro del suo impegno pastorale la pace e il disarmo, la giustizia sociale, l’allarme per il degrado ambientale, è stato per tutti, credenti e non credenti, un punto di riferimento, un interrogativo costante per la coscienza collettiva.
Assillante e commovente è stato il suo costante richiamo alla pace, ma andando oltre, chiedendo il disarmo e scagliandosi contro le lobby delle armi. Così come fortissime sono state le sue parole verso le ingiustizie economiche e sociali, nonché verso le ferite inferte dall’uomo verso la natura, richiamando tutti a un cambiamento di atteggiamento e di responsabilità. Significativo fra tutti è il contenuto dell’Enciclica “Laudato Si” per il richiamo alla cura della terra.
Importante è stata la sua sensibilità e il suo impegno nei confronti delle persone anziane; indimenticabile e toccante la sua espressione contro “la cultura dello scarto” usata durante la pandemia a sottolineare la trascuratezza verso gli anziani e verso i nullatenenti.
AIF nel partecipare al cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, aderisce con i propri associati al lutto nazionale e a tutte le iniziative di raccoglimento e riflessione, con la speranza che possa essere raccolto il suo immenso lascito di pensiero e testimonianza, impegno e solidarietà verso gli altri.