AIF ha organizzato il corso tecnico riservato ai produttori di funghi italiani, in parte teorico ed in parte pratico presso alcune aziende di Treviso, che si è svolto dal 12 al 14 giugno. Un risultato importante, che ha riscosso un successo in termini di presenze e partecipazione con venti partecipanti. Docente del corso Mark Den Ouden, tecnico olandese autore del libro "Mushrooms signals", diventarto un best seller della funghicoltura ( testo in inglese).
Mark den Ouden nato il 25 Marzo 1972 esperto in coltivazione dei funghi champingnon, opera presso il Mushroom Grower Trainings Centre di Horst, esperto nei percorsi di training per fungicoltori (certificato) e in Business Economics, Technology , Crop protection del settore della coltivazione dei funghi. Lauerato presso l'University of Applied Sciences, ‘s-Hertogenbosch in orticoltura - Branch of study Horticulture (certificato) è specializzao anche in Pedagogy and didactic training - Fondatore di Mushroom Office consulente sulle tecniche di preparazione del substrato di coltivazione. effettua master sulle tecniche di compostaggio, e coltivazione, Ha esperienze maturate in Cina, Polonia, Italia ed Ungheria, Componente of users’ committee STW-projects presso l'Università of Utrecht.
Per AIF è un importante ritorno alle origini, ha affermato il Presidente Carlo Pezzali, dove la necessità di confrontarsi con le nuove tecniche collegate alla opportunità di far crescere nuove generazioni di fungicoltori, sono uno degli obiettivi che l'associazione si è posta e che sta realizzando anche attraverso questi percorsi. L'auspicio è che anche i produttori di Pleurotus possano iniziare percorsi di approfondimento tecnici su tematiche relative alle loro produzioni, attraverso l'Associazione.