GANODERMA LUCIDUM - REISHI / GANODERMA LUCIDUM (ROSSO)

Il ricorso a prodotti di origine naturale è un fenomeno sempre più frequente sia nel nostro Paese sia nel resto del mondo. Alcuni funghi vengono usati nella tradizione medica orientale da secoli per migliorare la salute, per aumentare le difese dell'organismo e come coadiuvanti nella cura di patologie croniche. Il Ganoderma lucidum, noto anche come Reishi in Giappone o anche come língzhī in Cina, è appunto un fungo che viene consumato sotto forma di tè, bevande di diversi tipi e in preparazioni nutraceutiche.

 

Approvato in Italia dal Ministero della Salute come integratore alimentare, il Ganoderma Lucidum viene proposto sul mercato in diverse forme (polvere, estratto) unitamente a miscele di tè o caffè e cioccolato. Il Ganoderma Lucidum viene pubblicizzato in Oriente oltre che per i suoi effetti benefici per la salute in generale, anche come agente .

 

Studi sperimentali in vitro hanno dimostrato che i polisaccaridi contenuti nel Ganoderma lucidum modulano il sistema immunitario. In particolare aumentano l'espressione del complesso maggiore di istocompatibilità in cellule di melanoma, migliorando così la presentazione dell'antigene e promuovendo la risposta immunitaria virale e tumorale. Tuttavia sono tuttora in corso studi preclinici per valutarne la reale efficacia come antitumorale.

 

Oggi, il Ganoderma o Reishi è coltivato ampiamente sia in Asia (prevalentemente in Cina e Giappone), sia in America, ma la popolazione nipponica è stata senz'altro la prima ad intraprendere le colture estensive di Ganoderma o Reishi (primi anni '70). Come anticipato, il Ganoderma o Reishi è un saprofita di castagno e quercia, pertanto la sua coltivazione necessita la presenza di substrati di legno parzialmente decomposto; le tecniche di produzione del Ganoderma o Reishi sono due:

  1.  per inoculamento delle spore nell'apposita pasta di legno (poco produttiva - funghi di piccole dimensioni)
  2.  per inoculamento delle spore su pezzi di tronco posizionati in contenitori dello stesso materiale (mediamente produttiva - funghi di medie dimensioni)